Donne al timone – Seconda Stagione
Sciolti gli ormeggi, la barca delle Donne al Timone, progetto dell’Asd Arcipelaghi in collaborazione con Lìberas e Radio X , ha preso nuovamente il largo nelle acque del Golfo di Cagliari. Tra cime e scotte, bussole e rotte, alcune delle ragazze che attualmente risiedono nella casa – comunità Emmaus di Elmas, raccontano, con le loro educatrici, l’esperienza di navigazione fatta a bordo di una barca a vela.
Il mare affascina e incute timore. Tenere il timone tra le mani equivale a mettersi in gioco e assumere una grande responsabilità, anche nei confronti delle compagne. La tentazione è grande, ma a volte la paura lo è di più. Vivere la sfida è in ogni caso momento di crescita, di formazione, di riconoscimento delle proprie capacità.
Donne al Timone è un progetto della Asd Arcipelaghi
Ideato e realizzato dalla giornalista e velista Giulia Clarkson con musiche e sound di Ylenia Lampis e Tommaso Pedroni, Donne al Timone è finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Cagliari.
Tra cime e scotte, bussole e rotte, alcune delle ragazze che attualmente risiedono nella casa – comunità Emmaus di Elmas, raccontano, con le loro educatrici, l’esperienza di navigazione fatta a bordo di una barca a vela.
Il mare affascina e incute timore. Tenere il timone tra le mani equivale a mettersi in gioco e assumere una grande responsabilità, anche nei confronti delle compagne. La tentazione è grande, ma a volte la paura lo è di più. Vivere la sfida è in ogni caso momento di crescita, di formazione, di riconoscimento delle proprie capacità.
Le giovani ragazze della Casa Emmaus, gestita dalle suore Missionarie di San Girolamo Emiliani, salgono sulla barca a vela e si destreggiano per la prima volta tra le scotte e la ruota del timone. Amano il mare e ne sentono l’immensità.
La barca inclinata – 3a Puntata | La vela come terapia, per lasciarsi i problemi alle spalle e vivere un’esperienza privilegiata in cui acquistare fiducia e nuove capacità.
Mare e musica – 4a Puntata | Nonostante gli incubi e le paure, il mare regala grande tranquillità. Come la musica. È luogo di ricordi e canzoni, di emozioni che aprono nuovi orizzonti.
Il corpo nell’acqua – 5a Puntata | Ansia sociale e percezione del sé: l’esperienza della condivisione della navigazione e il lavoro richiesto dalle manovre di bordo aiuta a ritrovare gioia e serenità.
Il nutrimento – 6a Puntata | Vivere con la paura dentro ma non farsi bloccare, imparare a scegliere un punto a terra come un cibo sano. Per il benessere di oggi e di domani.
Prima Stagione
Donne al timone – Prima Stagione
Su una barca a vela, in un contesto di cura, bellezza e a contatto con gli elementi della natura, un gruppo di donne proveniente da contesti di fragilità sperimenta, lontano dal quotidiano, l’assunzione del comando, la fiducia reciproca e la condivisione della responsabilità tipiche dell’andare per mare, alimentando quell’atto di coraggio che è prendere in mano il timone della propria vita.
Il podcast
Le emozioni, le storie, le paure e le speranze delle donne che hanno navigato per la prima volta nella loro vita e imparato a fare e disfare i nodi, a tenere un timone in mano seguendo una bussola o un punto a terra, a regolare le vele a seconda della direzione del vento.
Donne al Timone è un progetto della Asd Arcipelaghi
È sostenuto da: Ufficio della Consigliera di parità della città metropolitana, Fondazione di Sardegna, Rotary Club Cagliari Sud, Comune di Cagliari.
È in partenariato con: Fondazione Domus de Luna, Radio X, Associazione Generazione Mare, Fondazione Territorio Italia.
Su una barca a vela, in un contesto di cura e bellezza e a contatto con il mare e gli elementi della natura, un gruppo di donne provenienti da contesti di fragilità sperimenta, lontano dal quotidiano, le tecniche della vela, l’emozione della conduzione, la fiducia reciproca e la condivisione della responsabilità tipiche dell’andare per mare, alimentando quell’atto di coraggio che è prendere in mano il timone della propria vita.
Realizzato dalla giornalista e velista Giulia Clarkson con il suono e le musiche di Ylenia Lampis per l’Asd Arcipelaghi.
Lasciare la terraferma per il mare smuove ansie e traumi antichi. Ma la giornata è splendente e le mani tese per facilitare il passaggio sulla passerella invitano alla navigazione. Dal mare, poi, un regalo inatteso saluterà l’inizio dell’avventura.